Abilitare l’autenticazione a livello di rete su windows XP
Xp è morto, viva XP.
non cono così nostalgico, ma ho il problema di riciclare vecchi pc XP come terminali per remote desktop su windows 2012 e non voglio abbassare le sicurezze di 2012.
Xp è morto, viva XP.
non cono così nostalgico, ma ho il problema di riciclare vecchi pc XP come terminali per remote desktop su windows 2012 e non voglio abbassare le sicurezze di 2012.
A partire da Windows Vista è stata introdotto il sistema NLA (Network Level Authentication), un sistema che fornisce un ulteriore strato di sicurezza nella connessione da remoto. I dettagli non sono necessari, ma aiuta molto a limitare attacchi DOS e non solo.
Xp non prevede di suo il supporto a tale sistema, le funzioni sono state implementate nell’SP3, ma sono disabilitare di default.
per attivarle bisogna lavorare un po’ sul registro di sistema:
ATTENZIONE, le modifiche al registro sono pericolose e possono impedire il corretto funzionamento di Windows se non fatte correttamente. Non mi assumo alcuna responsabilità per possibili malfunzionamenti derivanti da queste operazioni.
Per modificare il registro bisogna accedere come amministratore del computer ed eseguire il comando regedit
bisogna cambiare due valori:
chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Lsa
Valore “Security Packages”
aggiungere ” tspkg” avendo cura di NON cancellare quanto gia’ presente
chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SecurityProviders
Valore: “SecurityProviders”
aggiungere “, credssp.dll" (attenzione alla virgola per separare i singoli valori) sempre avendo cura di NON cancellare quanto gia’ presente
per rendere attivi i cambiamenti è necessario riavviare il computer.
Nato e vissuto nel profondo nordest. Qualche anno passato a sistemare software e hardware vario. Ogni tanto prendo in mano la macchina fotografica, ogni tanto cucino qualcosa, ogni tanto leggo un libro. Saltuariamente sviluppo accrocchi web.
Comments are closed.