Interfaccia amministrazione wordpress lenta
Ultimamente ho notato che alcuni dei miei siti in wordpress sono molto lenti mentre si creano articoli e comunque quando ci si accede da amministratori.
Ultimamente ho notato che alcuni dei miei siti in wordpress sono molto lenti mentre si creano articoli e comunque quando ci si accede da amministratori.
Dopo un po’ di googling e dei test ho trovato sia il colpevole che la soluzione.
Il colpevole, stranamente, è proprio il plugin che io (e moltissimi altri) uso per accellerare i siti ovvero W3TotalCache.
Il problema è che ho usato regole eccessivamente aggressive di ottimizzazione e come sempre “il giusto sta nel mezzo”.
Come risolvere?
Beh per prima cosa andiamo nel pannello di amministrazione di W3 Total Cache (voce performance nel menu amministrativo e quindi voce “general settings“.
Controlliamo di aver abilitato la cache a livello di pagina:
quindi bisogna spegnere l’object cache:
questo risolve (almeno per me) il problema.
Di fatto con la prima impostazione il plugin converte le pagine sostanzialmente in pagine statiche e riduce enormemente l’uso del database e delle risorse cpu. In queste condizioni abilitare anche l’object cache è sostanzialmente chiedere a wordpress di fare un doppio lavoro mentre siamo nell’interfaccia amministrativa.
Se il sito è altamente dinamico, come gli ecommerce, questa soluzione va calibrata con un po’ di attenzione.
Trovate questa soluzione interessante? tornate a leggere il sito e condividete questa pagina usando i pulsanti qui sotto.
[amazon_link asins=’8850332033′ template=’ProductAd’ store=’peresempio-21′ marketplace=’IT’ link_id=’eae98b3b-c39b-11e6-a9eb-63bb5b1f1226′]
Nato e vissuto nel profondo nordest. Qualche anno passato a sistemare software e hardware vario. Ogni tanto prendo in mano la macchina fotografica, ogni tanto cucino qualcosa, ogni tanto leggo un libro. Saltuariamente sviluppo accrocchi web.
Comments are closed.